Da Gerusalemme ai confini della terra
sfoglia la rivista

Alfonsine: riaperto il caso Minguzzi

Indagati per omicidio due ex carabinieri e un idraulico del posto

Alfonsine: riaperto il caso Minguzzi

Tre persone sono state iscritte nel registro degli indagati dalla Procura di Ravenna per l'omicidio di Pier Paolo Minguzzi, un carabiniere di leva, ucciso brutalmente 31 anni fa e diventato un caso irrisolto che pareva destinato a non trovare giustizia.

Questi i nomi degli indagati: Orazio Tasca, 54enne di origine siciliana e da tempo residente a Pavia, Angelo Del Dotto, 55enne di Ascoli Piceno, entrambi all'epoca dei fatti carabinieri, oltre all'idraulico 62enne di Alfonsine, Alfredo Tarroni. Le ipotesi di reato di cui dovranno rispondere sono sequestro di persona, omicidio e occultamento di cadavere.

Gli stessi uomini vennero coinvolti nella tentata estorsione ai danni di un’altra famiglia locale impegnata nel settore ortofrutta, i Contarini. Anche in quel caso vennero chiesti 300milioni di lire di riscatto, come nel caso Minguzzi.

La notizia, fornita in questi giorni dai quotidiani locali, ci ricorda che Minguzzi venne rapito verso l'una di notte mentre rincasava dopo aver accompagnato a casa la fidanzata. Portato in una stalla abbandonata in località Vaccolino, nel ferrarese, venne ucciso per poi essere gettato nelle acque del vicino Po di Volano dopo essere stato legato a una massiccia grata sradicata proprio dal casolare. Il suo corpo però, riaffiorò la mattina del primo maggio e diede il via alle indagini, archiviate nel 1996, che fino a ieri non hanno portato a nulla.

Le indagini della Procura sono state riaperte per via di un esposto presentato dalla famiglia della vittima nello scorso dicembre. Famiglia che ricorda come, nella telefonata ricevuta per la richiesta del riscatto, una voce di accento siculo aveva prima chiesto se era casa Contarini, per poi correggersi. Coincidenza singolare. Ora, con ogni probabilità, verrà riesumato il cadavere di paolo Minguzzi, per procedere con le nuove tecniche di polizia scientifica a nuovi rilievi di ricerca dna, impossibili all'epoca.



Cerca nel sito
Agenzia Sir

Territorio

Grandine tra Brisighella e Casola Valsenio

Coldiretti segnala un primo serio evento meteo verificato ...

Inaugurata a Russi «Casa OrtInsieme»

Ledificio è stato ricostr ...

Porte aperte alla Crocetta

Sabato 2 e 9 Marzo, dalle 9 alle 11:30, visite guidat ...

carta bianca

Rubriche

La gioia della laurea? Più bella se condivisa

La gioia della laurea? Più bella se condivisa

Madre e figlio conseguono, lo stesso giorno, la laure ...

Osservatorio sociale Fnp Cisl

Osservatorio sociale Fnp Cisl

OsCo: Ospedale di Comunità

Di palo in frasca

Di palo in frasca

La carioca Baby Luna

Nino Tini, un personaggio singolare

Nino Tini, un personaggio singolare

Ricordo di un contadino appassionato di tradizioni e tipicit ...
libri su p.Daniele SIR beirut calling fondazione dalle fabbriche veglia missionari martiri Home Diocesi di Faenza Modigliana Vangelo del giorno Logo CEI Biblioteca digitale Faenza Libro di Padre Daniele