Da Gerusalemme ai confini della terra
sfoglia la rivista

Arena Borghesi, presentato il progetto di riqualificazione

Sinergia tra pubblico e privato per creare un’area che accoglierà spettacoli teatrali e musicali tutto l’anno. L’investimento ammonta a 722mila euro.

Arena Borghesi, presentato il progetto di riqualificazione

Spazi rinnovati, locali ricostruiti, rifacimento del parcheggio e dell’ingresso di viale Stradone. Arriva a una svolta il futuro dell’Arena Borghesi, uno dei luoghi più significativi di Faenza che da anni necessitava di interventi di riqualificazione per continuare ad avere un futuro.

La giunta ha approvato il progetto di riqualificazione proposto dal Cia Conad, interventi complessivi da 722mila euro che interesseranno non solo l’area dell’Arena (che avrà in futuro anche un palcoscenico) ma anche l’ingresso e il parcheggio di via Caffarelli e successivamente l’ex Officina adiacente all’Arena. Un’area che accoglierà non solo le tradizionali proiezioni cinematografiche estive ma anche spettacoli teatrali e musicali tutti l’anno. Interventi che hanno messo in sinergia l’ambito pubblico e privato: assieme all’amministrazione sono stati coinvolti per la progettazione diversi enti culturali della città, cineclub Il Raggio Verde in primis – associazione che organizza annualmente la rassegna estiva all’Arena Borghesi – ma anche Accademia Perduta/Romagna Teatri e la scuola di musica Sarti. 

Il via ai lavori dovrà attendere però ancora diversi mesi. Il consiglio dell’Unione dovrà approvare il progetto, poi si avrà un’ulteriore delibera da parte del Consiglio comunale di Faenza. I lavori sono previsti, ma c’è molta cautela, dal prossimo autunno (confermata la stagione estiva del cineclub per il 2019) e si prevede che la nuova Arena Borghesi possa avere compimento entro l’estate del 2020.

Sembra chiudersi così una vicenda lunga e ricca di polemiche. Con salvaguardia e sviluppo di un’attività produttiva nel cuore della città; ma anche con la ristrutturazione di un angolo altrettanto importante sul piano culturale.



Cerca nel sito
Agenzia Sir

Territorio

Grandine tra Brisighella e Casola Valsenio

Coldiretti segnala un primo serio evento meteo verificato ...

Inaugurata a Russi «Casa OrtInsieme»

Ledificio è stato ricostr ...

Porte aperte alla Crocetta

Sabato 2 e 9 Marzo, dalle 9 alle 11:30, visite guidat ...

carta bianca

Rubriche

La gioia della laurea? Più bella se condivisa

La gioia della laurea? Più bella se condivisa

Madre e figlio conseguono, lo stesso giorno, la laure ...

Osservatorio sociale Fnp Cisl

Osservatorio sociale Fnp Cisl

OsCo: Ospedale di Comunità

Di palo in frasca

Di palo in frasca

La carioca Baby Luna

Nino Tini, un personaggio singolare

Nino Tini, un personaggio singolare

Ricordo di un contadino appassionato di tradizioni e tipicit ...
libri su p.Daniele SIR beirut calling fondazione dalle fabbriche veglia missionari martiri Home Diocesi di Faenza Modigliana Vangelo del giorno Logo CEI Biblioteca digitale Faenza Libro di Padre Daniele