Da Gerusalemme ai confini della terra
sfoglia la rivista

Arena Borghesi, presentato il progetto di riqualificazione

Sinergia tra pubblico e privato per creare un’area che accoglierà spettacoli teatrali e musicali tutto l’anno. L’investimento ammonta a 722mila euro.

Arena Borghesi, presentato il progetto di riqualificazione

Spazi rinnovati, locali ricostruiti, rifacimento del parcheggio e dell’ingresso di viale Stradone. Arriva a una svolta il futuro dell’Arena Borghesi, uno dei luoghi più significativi di Faenza che da anni necessitava di interventi di riqualificazione per continuare ad avere un futuro.

La giunta ha approvato il progetto di riqualificazione proposto dal Cia Conad, interventi complessivi da 722mila euro che interesseranno non solo l’area dell’Arena (che avrà in futuro anche un palcoscenico) ma anche l’ingresso e il parcheggio di via Caffarelli e successivamente l’ex Officina adiacente all’Arena. Un’area che accoglierà non solo le tradizionali proiezioni cinematografiche estive ma anche spettacoli teatrali e musicali tutti l’anno. Interventi che hanno messo in sinergia l’ambito pubblico e privato: assieme all’amministrazione sono stati coinvolti per la progettazione diversi enti culturali della città, cineclub Il Raggio Verde in primis – associazione che organizza annualmente la rassegna estiva all’Arena Borghesi – ma anche Accademia Perduta/Romagna Teatri e la scuola di musica Sarti. 

Il via ai lavori dovrà attendere però ancora diversi mesi. Il consiglio dell’Unione dovrà approvare il progetto, poi si avrà un’ulteriore delibera da parte del Consiglio comunale di Faenza. I lavori sono previsti, ma c’è molta cautela, dal prossimo autunno (confermata la stagione estiva del cineclub per il 2019) e si prevede che la nuova Arena Borghesi possa avere compimento entro l’estate del 2020.

Sembra chiudersi così una vicenda lunga e ricca di polemiche. Con salvaguardia e sviluppo di un’attività produttiva nel cuore della città; ma anche con la ristrutturazione di un angolo altrettanto importante sul piano culturale.



sfoglia la rivista
Cerca nel sito
Agenzia Sir

Territorio

Museo Diffuso: dal weekend prime riaperture

Visite possibili con mascherina e misure di prevenzio ...

Brisighella, 78enne soccorso in casa e salvato

L’anziano vive da solo ed era rimasto vittima d ...

Pagamento dell

Per TARI, TOSAP e imposta sulla pubblicità - i ...

Steward per gli accessi in ospedale e nelle strutture Ausl

Dal 20 maggio il personale assicura nei 56 principali ...

carta bianca

Rubriche

In 7.000 per il 7° "Meeting nazionale giornalisti cattolici e non"

In 7.000 per il 7° "Meeting nazionale giornalisti cattolici e non"

Dibattito vivo ed interessante tra chiesa, societ&agr ...

L

L'impegno del pastore in mezzo alle crisi

Se ne è parlato al 7°meeting nazionale gio ...

Dopo 40 anni, i primi risultati

Dopo 40 anni, i primi risultati

Brasile, l’esperienza di Vila Misionaria

Festa per tutti

Festa per tutti

Sabato 9 maggio, festa della Beata Vergine delle Graz ...

libri su p.Daniele SIR papa giovani fragole fondazione dalle fabbriche rosario orari messe Home Diocesi di Faenza Modigliana Vangelo del giorno Logo CEI Biblioteca digitale Faenza caritas coronavirus scout Libro di Padre Daniele casa nivella papa francesco