Da Gerusalemme ai confini della terra
sfoglia la rivista

"L'Europa è nata con l'agricoltura"

A dirlo l’Europarlamentare Damiano Zoffoli che ha inaugurato la Mostra Agricoltura Faenza (MAF) e Momevi

"L

“L’Europa 60 anni fa è nata con l’agricoltura e ancora oggi un terzo del bilancio dell’Unione Europea è dedicato al sistema agricolo. Ecco perché manifestazioni come queste sono importanti: hanno storia e sanno guardare all’oggi”. A dirlo l’Eurodeputato Damiano Zoffoli che alla Fiera di Faenza ha inaugurato la 82esima edizione della Mostra Agricoltura Faenza (Maf) e la 43esima edizione di MoMeVi (Mostra meccanizzazione vitivinicoltura). “La sfida dei tempi odierni, in una popolazione che invecchia, è incoraggiare i giovani al lavoro agricolo dando loro un giusto reddito. Così come la sfida dell’Europa è quella di essere più piccola con i piccoli, cioè vicina agli agricoltori, nel contempo più grande con i grandi, ovvero saper competere nei mercati internazionali”.

Parole di elogio a MoMeVi anche dal sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi. “La forza di questo evento è avere una lunga storia alle spalle e sapere guardare al futuro, in particolare all’innovazione. Le proposte dei tanti espositori e il ricco programma convegni vanno in questa direzione”.

Presente anche il senatore Stefano Collina. “L’agricoltura è il termometro di tante sfide: cambiamenti climatici, territorio, produzione e sostenibilità. La sensibilità dei cittadini su queste tematiche è sempre maggiore, la politica deve sapere cogliere questi processi e dare risposte con gradualità”.

Ricco il programma anche della giornata di sabato 23 marzo (ore 9-22) con le proposte di un centinaio di operatori da tutta Italia, su un’area di 28mila metri quadrati fieristici.

Il cartellone dei convegni propone sette appuntamenti con il via alle ore 10 con l’incontro del Polo di Tebano, in collaborazione con il MIVA, sul tema: “Tre vitigni fra tradizione e innovazione”. Riflettori su tre vitigni autoctoni - Centesimino, Famoso e Merlese – raccontai da tre produttori: Leone Conti Associazione per la Torre di Oriolo, Daniele Longanesi Consorzio il Bagnacavallo, Gian Luca Tumidei della Tenuta Pennita. Al termine una degustazione organizzata dalla Strada della Romagna. Alle ore 10.30 Image Line presenta la compilazione in cinque mosse del QdC® - Quaderno di Campagna (www.quadernodicampagna.com), prima ancora alle ore 9.30 (con replica alle 16.30) Agricoltura Intelligente: droni e sensori per un'agricoltura sostenibile” sull’agricoltura di precisione, workshop organizzato da DroneBee.

Nel pomeriggio alle ore 15 “Agricoltura di precisione e lotta alla cimice asiatica” a cura di Romagna Impianti, la giornata poi si chiude alle 16 con gli Amici del Senio, insieme allo scrittore e divulgatore scientifico Adolfo Rosati che accompagna i partecipanti sulle “Buone erbe selvatiche e il nostro orto frutteto”.

Sempre sabato l’esposizione zootecnica organizzata da Ararer (Associazione Regionale Allevatori Emilia Romagna), propone diverse attività come il Battesimo della sella con il maneggio dell’Amico cavallo (ore 10 e 14.30), la Tosatura delle pecore (ore 15), la sfilata animali in fiera (ore 16), la mungitura (ore 17.30).

Mostra Agricoltura e MoMeVi sono organizzati da Fiera di Faenza e Polo di Tebano, con il patrocinio del Comune di Faenza, della Provincia di Ravenna, della Regione Emilia Romagna, del Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Anche in questa edizione la BCC ravennate, forlivese e imolese è main Sponsor della manifestazione.

Info: 82° Mostra dell’Agricoltura e 43° MoMeVi 22-24 Marzo 2019 (ven. 9-19 sab. ore 9-22; dom. ore 9-19) Fiera di Faenza, Via Risorgimento 3, 48018 Faenza (RA) - ingresso € 6,00 – ridotto € 3,00 www.mostragricolturafaenza.com segreteria@fierafaenza.it Tel. 0546.621554



Cerca nel sito
Agenzia Sir

Territorio

Coldiretti: zucchero 100% italiano negli agriturismi dell

Terranostra e CoProB firmano il “Patto per lo zucch ...

A Zattaglia torna la tradizionale Via Crucis del venerdì santo

Dalle ore 20, venerdì 19 aprile, alla presenza del ...

Feste e Sagre premia più di 30 scuole

Sabato 30 marzo la cerimonia di consegna a Errano

carta bianca

Rubriche

La gioia della laurea? Più bella se condivisa

La gioia della laurea? Più bella se condivisa

Madre e figlio conseguono, lo stesso giorno, la laure ...

Osservatorio sociale Fnp Cisl

Osservatorio sociale Fnp Cisl

OsCo: Ospedale di Comunità

Di palo in frasca

Di palo in frasca

La carioca Baby Luna

Nino Tini, un personaggio singolare

Nino Tini, un personaggio singolare

Ricordo di un contadino appassionato di tradizioni e tipicit ...
libri su p.Daniele SIR adorazione fondazione dalle fabbriche via crucis pasqua Anspi sant'andrea serata seminario Home Diocesi di Faenza Modigliana Vangelo del giorno Logo CEI Biblioteca digitale Faenza in un vortice di polvere Filosofi e cinema Libro di Padre Daniele famiglie abili papa francesco