Da Gerusalemme ai confini della terra
sfoglia la rivista

A papa Francesco

A Roma con “La Ceramica nel cuore”

A papa Francesco

Una tela antica di canapa con lo stemma stampato a mano: è stato questo il dono fatto a papa Francesco mercoledì 24 aprile scorso dai gambettolesi Riccardo e Samuele Pascucci e da Vittorio Ragazzini, presidente dell’associazione ‘La ceramica nel cuore’ di Faenza.

La stola è stata consegnata direttamente al Papa nel corso dell’incontro in piazza San Pietro che aveva radunato 27mila fedeli nel primo mercoledì dopo la Pasqua (foto).

La stola è stata realizzata dai due fratelli, che gestiscono una bottega artigianale a Gambettola, nella diocesi di Cesena-Sarsina, mentre il disegno stampato è opera del faentino Vittorio Ragazzini. Riccardo e Samuele Pascucci fanno parte di un’antica famiglia di artigiani stampatori, e nel corso dell’incontro hanno raccontato a papa Francesco come riescono a portare avanti la tradizione della propria bottega che realizza, tra le altre cose, tele stampate con tecniche artigianali.

Nel corso dell’incontro, una copia esatta della stola è stata fatta benedire dal Pontefice e verrà così conservata così nella bottega di famiglia. Un dono, quello al Pontefice, che arriva dopo altri realizzati dai due stampatori. In passato avevano consegnato tele anche ai prefetti del Vaticano, come per esempio monsignor Jeorg e monsignor Leonardo.

Vittorio Ragazzini, scultore e ceramista, è da quarant’anni titolare di una propria bottega artigianale. L’associazione ‘La ceramica nel cuore’ ha l’obiettivo di favorire la tutela e la valorizzazione degli antichi mestieri (in primis la ceramica) e il patrimonio artistico e culturale del proprio territorio.

Tanta è stata l’emozione per questo incontro con il Pontefice: da oggi c’è dunque legame in più che unisce Faenza al Santo Padre.



Cerca nel sito
Agenzia Sir carta bianca

Rubriche

L

L'ombra del disagio sui banchi

Aumento delle certificazioni e dei bisogni speciali, ...

Tartarughe e altri animali esotici: scade il termine per denunciarne il possesso

Tartarughe e altri animali esotici: scade il termine per denunciarne il possesso

Per legge i proprietari devono farlo entro il 31 agos ...

Al via un nuovo servizio di consulenza per l

Al via un nuovo servizio di consulenza per l'orientamento scolastico

il servizio è gratuito ed è rivolto a r ...

Minacce all

Minacce all'Avvenire di Calabria, la solidarietà della diocesi di Lamezia

“Vicenda che suscita preoccupazione per il clim ...

libri su p.Daniele SIR papa giovani imola fondazione dalle fabbriche ravenna Home Diocesi di Faenza Modigliana Vangelo del giorno Logo CEI Biblioteca digitale Faenza Libro di Padre Daniele Filosofi e cinema papa francesco