Da Gerusalemme ai confini della terra
sfoglia la rivista

Solidali e grati a mons. Cavina

Sostegno dalla Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna all’ex vescovo di Carpi

Solidali e grati a mons. Cavina

La Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna esprime vicinanza e solidarietà a S.E. mons. Francesco Cavina a seguito delle sue dimissioni da vescovo di Carpi.

I vescovi, riuniti in questi giorni a Marola, nell’appennino reggiano, per gli annuali esercizi spirituali, ricordano nella preghiera quanto mons. Cavina ha fatto, rivolgendogli un ringraziamento per l’impegno profuso nei sette anni di ministero nella diocesi di Carpi.

I vescovi sono profondamente colpiti dalle parole espresse da mons. Cavina, che nel messaggio ai sacerdoti, ai religiosi e ai fedeli della diocesi spiega la personale sofferenza per i recenti fatti di cronaca che lo hanno coinvolto sottolineando che «la gogna mediatica a cui sono stato sottoposto non si è interrotta» e che «queste vicende mi hanno portato, dopo aver molto pregato e chiesto consiglio a persone sagge ed autorevoli, a maturare una sofferta decisione».

I vescovi della Ceer ricordano l’intensa opera pastorale svolta da mons. Cavina nella sua comunità, l’impegno per la ricostruzione post-terremoto e la riapertura della Cattedrale, la particolare sollecitudine dimostrata anche in occasione delle visite di Papa Benedetto XVI e di Papa Francesco. Dinanzi alla decisione di mons. Cavina, la Conferenza Episcopale emiliano-romagnola si stringe attorno a lui nella certezza che il suo servizio alla Chiesa continuerà ad offrire buoni frutti.

 Nella preghiera i vescovi rivolgono altresì un pensiero di vicinanza e di accompagnamento a mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola, nominato da Papa Francesco amministratore apostolico della diocesi di Carpi.



Cerca nel sito
Agenzia Sir carta bianca

Rubriche

L

L'ombra del disagio sui banchi

Aumento delle certificazioni e dei bisogni speciali, ...

Tartarughe e altri animali esotici: scade il termine per denunciarne il possesso

Tartarughe e altri animali esotici: scade il termine per denunciarne il possesso

Per legge i proprietari devono farlo entro il 31 agos ...

Al via un nuovo servizio di consulenza per l

Al via un nuovo servizio di consulenza per l'orientamento scolastico

il servizio è gratuito ed è rivolto a r ...

Minacce all

Minacce all'Avvenire di Calabria, la solidarietà della diocesi di Lamezia

“Vicenda che suscita preoccupazione per il clim ...

libri su p.Daniele SIR papa giovani imola fondazione dalle fabbriche ravenna Home Diocesi di Faenza Modigliana Vangelo del giorno Logo CEI Biblioteca digitale Faenza Libro di Padre Daniele Filosofi e cinema papa francesco