Da Gerusalemme ai confini della terra
sfoglia la rivista

Solidali e grati a mons. Cavina

Sostegno dalla Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna all’ex vescovo di Carpi

Solidali e grati a mons. Cavina

La Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna esprime vicinanza e solidarietà a S.E. mons. Francesco Cavina a seguito delle sue dimissioni da vescovo di Carpi.

I vescovi, riuniti in questi giorni a Marola, nell’appennino reggiano, per gli annuali esercizi spirituali, ricordano nella preghiera quanto mons. Cavina ha fatto, rivolgendogli un ringraziamento per l’impegno profuso nei sette anni di ministero nella diocesi di Carpi.

I vescovi sono profondamente colpiti dalle parole espresse da mons. Cavina, che nel messaggio ai sacerdoti, ai religiosi e ai fedeli della diocesi spiega la personale sofferenza per i recenti fatti di cronaca che lo hanno coinvolto sottolineando che «la gogna mediatica a cui sono stato sottoposto non si è interrotta» e che «queste vicende mi hanno portato, dopo aver molto pregato e chiesto consiglio a persone sagge ed autorevoli, a maturare una sofferta decisione».

I vescovi della Ceer ricordano l’intensa opera pastorale svolta da mons. Cavina nella sua comunità, l’impegno per la ricostruzione post-terremoto e la riapertura della Cattedrale, la particolare sollecitudine dimostrata anche in occasione delle visite di Papa Benedetto XVI e di Papa Francesco. Dinanzi alla decisione di mons. Cavina, la Conferenza Episcopale emiliano-romagnola si stringe attorno a lui nella certezza che il suo servizio alla Chiesa continuerà ad offrire buoni frutti.

 Nella preghiera i vescovi rivolgono altresì un pensiero di vicinanza e di accompagnamento a mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola, nominato da Papa Francesco amministratore apostolico della diocesi di Carpi.



sfoglia la rivista
Cerca nel sito
Agenzia Sir

Territorio

Museo Diffuso: dal weekend prime riaperture

Visite possibili con mascherina e misure di prevenzio ...

Brisighella, 78enne soccorso in casa e salvato

L’anziano vive da solo ed era rimasto vittima d ...

Pagamento dell

Per TARI, TOSAP e imposta sulla pubblicità - i ...

Steward per gli accessi in ospedale e nelle strutture Ausl

Dal 20 maggio il personale assicura nei 56 principali ...

carta bianca

Rubriche

In 7.000 per il 7° "Meeting nazionale giornalisti cattolici e non"

In 7.000 per il 7° "Meeting nazionale giornalisti cattolici e non"

Dibattito vivo ed interessante tra chiesa, societ&agr ...

L

L'impegno del pastore in mezzo alle crisi

Se ne è parlato al 7°meeting nazionale gio ...

Dopo 40 anni, i primi risultati

Dopo 40 anni, i primi risultati

Brasile, l’esperienza di Vila Misionaria

Festa per tutti

Festa per tutti

Sabato 9 maggio, festa della Beata Vergine delle Graz ...

libri su p.Daniele SIR papa giovani fragole fondazione dalle fabbriche rosario orari messe Home Diocesi di Faenza Modigliana Vangelo del giorno Logo CEI Biblioteca digitale Faenza caritas coronavirus scout Libro di Padre Daniele casa nivella papa francesco