Da Gerusalemme ai confini della terra
sfoglia la rivista

Dodici giorni in Germania grazie alla Kara Bobowski

È in corso lo scambio giovanile Youth in Movement che ha permesso a dodici ragazzi, tra i 15 e i 18 anni, di fare un’esperienza nuova ed europea

 

Dodici giorni in Germania grazie alla Kara Bobowski

È iniziata giovedì 1 agosto l'avventura dei dodici ragazzi e ragazze tra i 15 e i 18 anni selezionati per partecipare allo scambio giovanile YOUTH IN MOVEMENT, promosso dalla Cooperativa Sociale Kara Bobowski di Modigliana e co-finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione europea.

Accompagnati da due leader, sono partiti con destinazione Germania dove saranno coinvolti in diverse attività sportive e legate al mondo dei media, insieme a un gruppo di coetanei tedeschi.

Le location dello scambio sono l'isola di Langeoog nel mare del Nord dove i giovani trascorreranno i primi sei giorni e la città di Kassel che li ospiterà per i restanti sei. 

A parte il timore di qualcuno legato alla prima volta in aereo o a eventuali difficoltà di comunicazione, tutti sono concordi nel descrivere gli ingredienti speciali di questo viaggio: la possibilità di vivere un’esperienza nuova, fare nuove amicizie, mettere in pratica l’inglese, accrescere il proprio bagaglio culturale e, naturalmente, divertirsi. “Una delle mie passioni più grandi” racconta Martina “è viaggiare, scoprendo nuovi luoghi e nuove culture. Inoltre amo fare qualsiasi tipo di sport, dalla palestra a una corsa all’aria aperta fino a una nuotata in piscina. Mi piacerebbe provare sport che non ho mai praticato”. Il suo desiderio sarà esaudito visto che, tra le varie attività, ci saranno kitesurf, canoa e arrampicata. In programma anche un falò sulla spiaggia, visite a centri giovanili e siti di interesse, serate organizzate dai ragazzi per presentare le rispettive culture e laboratori audiovisivi con lo scopo di realizzare un video finale sull’esperienza.

Saranno dodici giorni intensi, utili anche a costruire un senso di maggiore unità fra cittadini europei, al di là degli stereotipi.



Cerca nel sito
Agenzia Sir

Territorio

Domenica 29 a Modigliana presentazione del libro "La ragazza ribelle"

Il romanzo, di Claudio Visani, ripercorre la storia v ...

Giovedì 19 settembre a Bagno di Romagna ecco la conferenza regionale della montagna

Presente il presidente Bonaccini, ospite d’ecce ...

Meteo, temporali in arrivo e break dell

Allerta della Protezione Civile dell’Emilia-Rom ...

carta bianca

Rubriche

L

L'ombra del disagio sui banchi

Aumento delle certificazioni e dei bisogni speciali, ...

Tartarughe e altri animali esotici: scade il termine per denunciarne il possesso

Tartarughe e altri animali esotici: scade il termine per denunciarne il possesso

Per legge i proprietari devono farlo entro il 31 agos ...

Al via un nuovo servizio di consulenza per l

Al via un nuovo servizio di consulenza per l'orientamento scolastico

il servizio è gratuito ed è rivolto a r ...

Minacce all

Minacce all'Avvenire di Calabria, la solidarietà della diocesi di Lamezia

“Vicenda che suscita preoccupazione per il clim ...

libri su p.Daniele SIR papa giovani fondazione dalle fabbriche concerto mei calciotto Home Diocesi di Faenza Modigliana Vangelo del giorno Logo CEI Biblioteca digitale Faenza Libro di Padre Daniele Filosofi e cinema papa francesco