Da Gerusalemme ai confini della terra
sfoglia la rivista

Domenica 27 ottobre ecco la nona giornata del dialogo interreligioso

“Non c’è futuro senza fratellanza e solidarietà, questo il titolo della manifestazione. Previste varie iniziative, tra cui la “Camminata del dialogo”

Domenica 27 ottobre ecco la nona giornata del dialogo interreligioso

Domenica 27 ottobre 2019, nel 33° Anniversario della Giornata Mondiale di preghiera per la Pace, si terranno la diciottesima Giornata per il dialogo cristiano - islamico e la nona Giornata del Dialogo interreligioso, dal titolo: "Non c'è futuro senza fratellanza e solidarietà".

Come ogni anno, sono previste una serie di iniziative aperte alla cittadinanza per favorire il dialogo e la conoscenza fra le culture e le religioni in città, tra cui l'ormai tradizionale festa in Piazza del Popolo domenica sera dalle ore 17 alle 20:30 circa.

Quest'anno la Presidenza del Consiglio comunale, l'Assessorato all'associazionismo del comune di Faenza, insieme alle associazioni podistiche locali, hanno organizzato anche una camminata non competitiva di 5,5 km: la "Camminata del Dialogo", per passare attraverso i principali luoghi di culto della comunità faentina.

La camminata, con partenza alle 16.45 dal Centro di Cultura Islamica in Via Luigi Galvani, 84/03, toccherà la Chiesa Evangelica di via dell'Artigianato, la Chiesa ortodossa di rito rumeno, il Tempietto della Memoria e la Pietra d'inciampo in ricordo della deportazione del popolo ebreo. Infine, si passerà dalla Chiesa di San Francesco che ricorda gli 800 anni dall'incontro tra Francesco e il sultano Malik asl-Kamil, primo esempio di dialogo cristiano - islamico.

Contemporaneamente, aspettando l'arrivo della camminata in Piazza del Popolo, si terrà un concerto con musica live delle "Onde Radio" e a seguire la presentazione delle comunità religiose faentine. Al termine della giornata sarà allestito un ristoro multietnico per tutti i partecipanti offerto dalle comunità religiose e dalle associazioni aderenti al Tavolo del Dialogo.

La camminata del dialogo è stata organizzata insieme alle società podistiche faentine tra cui "Atletica 85", Il gruppo podistico "Le Linci", "Dinamo podistica", i volontari di "Faenza passo dopo passo" in stretta collaborazione con gli assistenti civici e i volontari della protezione civile.

Domenica pomeriggio sarà prevista una navetta per i podisti che parte da piazzale Pancrazi alle 16.15 per raggiungere la partenza della camminata.



Cerca nel sito
Agenzia Sir

Territorio

Polizia Locale, in Emilia-Romagna si cambia

Previsto un concorso unico regionale per 138 agenti d ...

Dal Brasile al cuore dell

Un tour operator da oltre oceano alla scoperta del no ...

Sos cinghiali, invadono città e campagne

Oggi blitz di protesta a Montecitorio, presente deleg ...

carta bianca

Rubriche

L

L'ombra del disagio sui banchi

Aumento delle certificazioni e dei bisogni speciali, ...

Tartarughe e altri animali esotici: scade il termine per denunciarne il possesso

Tartarughe e altri animali esotici: scade il termine per denunciarne il possesso

Per legge i proprietari devono farlo entro il 31 agos ...

Al via un nuovo servizio di consulenza per l

Al via un nuovo servizio di consulenza per l'orientamento scolastico

il servizio è gratuito ed è rivolto a r ...

Minacce all

Minacce all'Avvenire di Calabria, la solidarietà della diocesi di Lamezia

“Vicenda che suscita preoccupazione per il clim ...

libri su p.Daniele SIR papa giovani aser fondazione dalle fabbriche ravenna Home Diocesi di Faenza Modigliana Vangelo del giorno Logo CEI Biblioteca digitale Faenza Libro di Padre Daniele Filosofi e cinema papa francesco