Da Gerusalemme ai confini della terra
sfoglia la rivista

Coronavirus, il lockdown continua fino al 3 maggio

Nuovo decreto del presidente del Consiglio per contenere il contagio. Resta in vigore lo stop a tutte le attività produttive, industriali e commerciali, non considerate essenziali. Poche le eccezioni che potranno riaprire dal 14 aprile, tra cui cartolerie e librerie

Coronavirus, il lockdown continua fino al 3 maggio

"Proroghiamo le misure restrittive fino al 3 maggio, una decisione difficile ma necessaria di cui mi assumo tutte le responsabilità politiche". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi annunciando il nuovo Dpcm. Poche le attività che potranno riaprire dal 14 aprile, tra cui libreriecartolerie e negozi di abbigliamento per bambini.

La curva del contagio non permette dunque ancora di passare alla fase 2 e allentare le misure restrittive anche se il premier ha assicurato che si sta già lavorando alla riaccensione del motore produttivo dell’Italia.

 "L'auspicio è che dopo il 3 maggio si possa ripartire con cautela e gradualità, ma ripartire dipenderà dai nostri sforzi. La nostra determinazione è allentare il prima possibile le misure per tutte le attività produttive, per far ripartire quanto prima in piena sicurezza il motore del nostro Paese a pieno regime: non siamo ancora nella condizione di farlo, dobbiamo attendere ancora. Prometto che se anche prima del 3 maggio si verificassero le condizioni, cercheremo di provvedere di conseguenza ad aprire alcune attività produttive"

"Il lavoro per la fase 2 è già partito - ha continuato Conte -  non possiamo aspettare che il virus sparisca dal nostro territorio. Servirà un programma articolato e organico su due pilastri: un gruppo di lavoro di esperti e il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro"

Per programmare questa fase di convivenza con il virus Conte ha poi annunciato che sarà costituita una task force di esperti, che si interfaccerà con il governo e il comitato tecnico-scientifico.



sfoglia la rivista
Cerca nel sito
Agenzia Sir

Territorio

Lugo, sventato furto al cimitero

Tre individui stavano armeggiando nella notte con un ...

Ondate di calore: attivo il piano di Ausl ed enti locali

Enti locali e mondo del volontariato in campo a soste ...

L

Tutti gli indicatori sono positivi, in particolare l& ...

 Sanità, Carradori torna in Romagna

Dopo essere stato direttore dell’Ausl di Ravenn ...

carta bianca

Rubriche

David Sassoli ricorda la figura di Bruno Neri

David Sassoli ricorda la figura di Bruno Neri

Con un post sul proprio profilo il presidente del par ...

A Terra Condivisa raccogliamo per voi!

A Terra Condivisa raccogliamo per voi!

Continua l’abbinamento tra frutta e verdura di ...

I giovani comprano droghe dal web

I giovani comprano droghe dal web

L’allarme lanciato dalla Comunità Papa G ...

Il Forum Mondiale delle Cooperative Vinicole fa il punto sulla situazione globale

Il Forum Mondiale delle Cooperative Vinicole fa il punto sulla situazione globale

L’incontro, organizzato da Caviro, ha fatto il ...

libri su p.Daniele SIR papa giovani NOVENA P DANIELE fondazione dalle fabbriche adorazione eucaristica estate al passo dress again Home Diocesi di Faenza Modigliana Vangelo del giorno Logo CEI Biblioteca digitale Faenza terme riolo quisisana caroli unitalsi tre giorni biblica progetto targhe Libro di Padre Daniele casa nivella papa francesco