Da Gerusalemme ai confini della terra
sfoglia la rivista

Buon appetito e buona lettura

Il Piccolo e le fragole di Farsi Prossimo: un abbinamento di stagione. Partita la distribuzione a domicilio di fragole e verdure, prodotti del progetto Terra Condivisa, ideato da Farsi Prossimo ODV e Caritas diocesana

Buon appetito  e buona lettura

È partita la distribuzione a domicilio di buonissime fragole, prodotte a km 0 e solidali!

Sono il prodotto di Terra Condivisa, un progetto di agricoltura sociale di Farsi Prossimo e Caritas diocesana di Faenza-Modigliana.

Una partenza in abbinamento con il nostro settimanale: a chi si prenota per le fragole, infatti, viene omaggiata anche una copia del nostro settimanale. E la cosa proseguirà anche con le altre verdure. Dunque, buon appetito e buona lettura.

Il progetto di distribuzione a domicilio, realizzato con persone in situazione di svantaggio, persegue l’obiettivo di fornire loro le competenze necessarie per approcciare il lavoro nel mondo agricolo. Finora hanno partecipato sei richiedenti asilo, inizialmente accolti nei Cas gestiti dall’associazione e che, una volta usciti dall’accoglienza, hanno scelto di proseguire nel percorso formativo. Altri destinatari sono le persone inoccupate che si rivolgono al Centro di Ascolto diocesano oppure ai Servizi alla Comunità del territorio. Tramite una formazione retribuita si intende accompagnare queste persone in un percorso volto alla loro autonomia, così che, una volta acquisite alcune competenze spendibili nel mercato del lavoro, sia facilitato il loro inserimento nel tessuto produttivo locale.

Terra, lavoro e persone sono i cardini di Terra Condivisa!

Oltre ad avere un impatto sociale individuale e collettivo, questo progetto ha un risultato secondario ma… gustosissimo! Il podere, che si trova in zona Castel Raniero, produce, infatti, frutta e verdura che i consumatori possono acquistare grazie sia alle iniziative di distribuzione sia a un servizio capillare di distribuzione. È possibile iscriversi alla newsletter online sul sito terracondivisa.farsiprossimofaenza.org o scrivere su Whatsapp al numero 371-3572099.

Le persone interessate riceveranno settimanalmente, via e-mail o messaggio, informazioni sui prodotti agricoli disponibili, che potranno così ordinare tramite le medesime modalità. Sarà poi possibile ritirare il proprio acquisto presso la sede della Farsi Prossimo oppure riceverlo direttamente al proprio indirizzo, scegliendo uno dei due giorni settimanali di consegna a domicilio. È importante ricordare che la distribuzione a domicilio verrà mantenuta, anche una volta terminata l’attuale emergenza sanitaria.

Il progetto Terra Condivisa, inizialmente sostenuto dalla Cei tramite i fondi 8xmille destinati alla Caritas, è all’inizio del proprio cammino; fondamentali sono la promozione e la creazione di una rete nel territorio finalizzata al suo supporto, così come lo sviluppo del ruolo del volontariato in un’ottica di protagonismo. Chi volesse diventare sostenitore di questa realtà può scrivere a: terracondivisa@farsiprossimofaenza.org per ricevere maggiori informazioni.

Terra Condivisa significa condividere i frutti della Terra abitandola insieme!

Ricordando l’abbinamento con Il Piccolo, segnaliamo anche che il progetto prevede ogni quindici giorni (sul prossimo numero) una pagina di informazione, con tanto di ricetta e indicazione dei prodotti che si potranno richiedere.

Buon appetito e buona lettura!

Giulio Donati



sfoglia la rivista
Cerca nel sito
Agenzia Sir carta bianca

Rubriche

Da Strasburgo a Faenza per amore... e non solo

Da Strasburgo a Faenza per amore... e non solo

Intervista a Emma Berthaud in servizio al Centro di A ...

Covid-19 e ciclone Amphan

Covid-19 e ciclone Amphan

Mesi difficili per la Zona di Sathkira, in Bangladesh ...

Rimon Gain, un giovane  che lotta per gli ultimi

Rimon Gain, un giovane che lotta per gli ultimi

L’impegno del Comitato di Amicizia in Banglades ...

libri su p.Daniele SIR papa giovani NOVENA P DANIELE targhe russi ECOLOGIA INTEGRALE fondazione dalle fabbriche adorazione eucaristica VIGNETTA AGOSTO dress again concorso foto Home Diocesi di Faenza Modigliana Vangelo del giorno Logo CEI Biblioteca digitale Faenza caroli unitalsi libano Libro di Padre Daniele muve nature inquiete papa francesco