Da Gerusalemme ai confini della terra
sfoglia la rivista

Covid 19, in provincia di Ravenna situazione sotto controllo

L’Ausl Romagna rassicura in merito ai due cluster di positività emersi recentemente

Covid 19, in provincia di Ravenna situazione sotto controllo

 

 In merito alle notizie degli ultimi giorni relative a cluster di casi di positività a Covid 19 nella provincia di Ravenna, L’Asl precisa che, “al momento, non sussistono su questo territorio particolari motivi di preoccupazione per la cittadinanza”.
In una nota si legge “Dall’inizio dell’epidemia non si è mai arrestata l’attività di indagine del dipartimento di Sanità Pubblica per individuare e porre rapidamente in isolamento i casi positivi al virus responsabile del Covid 19. Nell’ultimo mese alla attività di screening sui soggetti con sintomi e su coloro che sono stati a contatto stretto con casi positivi si è aggiunta l’esecuzione di tamponi ai soggetti rientrati in Italia dopo viaggi all’estero e più recentemente l’esecuzione di tamponi a determinate categorie di lavoratori identificati a maggior rischio (logistica e lavorazione carni). Ogni volta che viene rilevato un caso positivo tutti i suoi contatti, familiari, amicali e lavorativi vengono a loro volta sottoposti a tampone”.

Il 13 luglio, a seguito della scoperta di un caso positivo in un dipendente di un’azienda agricola, tutto il personale dell’azienda è stato sottoposto a tampone riscontrando così altri casi asintomatici. L’ultimo caso di questo focolaio è stato individuato il 19 luglio.

Un altro focolaio ha interessato un’azienda del settore logistica dove, a seguito dello screening sono stati individuati alcuni positivi il 23 luglio scorso.

“I due focolai risultano dunque sotto controllo – conclude la nota Asl - già da diversi giorni e circoscritti pur restando all’attenzione del Servizio per la sorveglianza sanitaria come avviene sempre. Naturalmente questo lavoro di continuo monitoraggio e vigilanza sul territorio mirato a mettere in atto tutte le possibili misure per limitare la diffusione dei virus applicando i protocolli previsti dalle linee guida nazionali e regionali, prosegue costantemente unitamente ai programmi di screening previsti dalla Regione sui settori lavorativi a maggior rischio”.



sfoglia la rivista
Cerca nel sito
Agenzia Sir

Territorio

Ferragosto a Traversara

La frazione di Bagnacavallo è in festa da vene ...

La BCC mette in campo oltre 300 milioni contro il covid

Positivo il bilancio semestrale a giugno 2020

#Aftersunset, l

Mercoledì 19 agosto, a partire dalle 19, l' ...

carta bianca

Rubriche

Da Strasburgo a Faenza per amore... e non solo

Da Strasburgo a Faenza per amore... e non solo

Intervista a Emma Berthaud in servizio al Centro di A ...

Covid-19 e ciclone Amphan

Covid-19 e ciclone Amphan

Mesi difficili per la Zona di Sathkira, in Bangladesh ...

Rimon Gain, un giovane  che lotta per gli ultimi

Rimon Gain, un giovane che lotta per gli ultimi

L’impegno del Comitato di Amicizia in Banglades ...

libri su p.Daniele SIR papa giovani NOVENA P DANIELE fondazione dalle fabbriche adorazione eucaristica VIGNETTA AGOSTO marco dress again Home Diocesi di Faenza Modigliana Vangelo del giorno Logo CEI Biblioteca digitale Faenza terme riolo quisisana caroli unitalsi settimana rurale progetto targhe Libro di Padre Daniele papa francesco