Da Gerusalemme ai confini della terra
sfoglia la rivista

È morto Don Ugo Salvatori, parroco e arciprete di San Rocco

Aveva trasformato la parrocchia in un cuore pulsante della carità, si è spento improvvisamente all’età di 78 anni

È morto Don Ugo Salvatori, parroco e arciprete di  San Rocco

Alla vigilia della festa di San Rocco, è morto improvvisamente, per cause naturali,don Ugo Salvatori, 78 anni parroco e arciprete di San Rocco

 

 Il ricordo di Aldo Preda.
"Ero presente il 24 giugno 1967 all'inizio del cammino da prete di don Ugo e quando il Vescovo Baldassarri gli disse, nell'omelia, che il prete deve essere segno per tutti, don Ugo assentì non solo con la parola, ma soprattutto con un grande sorriso e si chiese cosa fare per essere ascoltato dalla gente.

Oggi non solo il Borgo S. Rocco, ma l'intera comunità ravennate, ricorda commossa Don Ugo che è stato in questi anni vicino non solo ai suoi parrocchiani, ma a chi aveva fame, a chi non aveva un tetto, che ha raccolto i bimbi in attesa di affido, i carcerati, gli stranieri, i dimenticati da questa società; ecco la sua riflessione per essere ascoltato dalla gente, con la talare, con il breviario in mano, con la scommessa sulla provvidenza e sempre in sintonia con il suo Dio.

Don Ugo è stato un segno per tutti, perché ha favorito l'incontro tra quei valori, che uniscono gli uomini di tutte le fedi, perché dal suo confessionale e dal suo pulpito ha raccontato la narrazione di un Dio invisibile che tutti accoglie. La sua pastorale è patrimonio non solo della Chiesa di Ravenna, ma dell’intera comunità, che lo ricorderà perché il suo messaggio supera la sua persona e si colloca là in quella scommessa per il bene per l’attuazione del Regno al servizio dei fratelli che è stata quella di don Angelo Lolli e don Morelli.

Questa era la Chiesa di Don Ugo : una Chiesa visibile a tutti, nella quale tutti, credenti e non credenti si potevano riconoscere."
Aldo Preda



sfoglia la rivista
Cerca nel sito
Agenzia Sir

Territorio

Giunta dell

La distribuzione delle deleghe era un atto nec ...

 Apre un punto drive through a Marradi

Il servizio scatta dalla prossima settimana, il marte ...

Allarme siccità, è un autunno senza piogge

Coldiretti: “Agricoltori preoccupato in vista d ...

carta bianca

Rubriche

Controcorrente

Controcorrente

Riceviamo e pubblichiamo

L

L'astrologo meridiano in mostra a Roma

Continua l’attività di prestito da parte ...

Consegnate le borse di studio all

Consegnate le borse di studio all'I.T.I.P. Bucci di Faenza

A premiare i migliori alunni è stata, come avv ...

libri su p.Daniele SIR papa giovani NOVENA P DANIELE biglietti 01 fondazione dalle fabbriche adorazione eucaristica VIGNETTA ottobre biglietti 02 biglietti 03 rosario dress again tornielli Home Diocesi di Faenza Modigliana Vangelo del giorno Logo CEI Biblioteca digitale Faenza caroli unitalsi Libro di Padre Daniele papa francesco