Da Gerusalemme ai confini della terra
sfoglia la rivista

Massimo Isola è il nuovo sindaco di Faenza

Il candidato del centrosinistra sfiora il 60% (59,53%). Paolo Cavina, candidato sindaco della coalizione di centrodestra, si ferma poco oltre il 38%(38,24%).

Massimo Isola è il nuovo sindaco di Faenza

È una vittoria netta, ben oltre le più rosee aspettative, quella di Massimo Isola.

Alla vigilia infatti si ipotizzava un testa a testa, un po’ come avvenuto al ballottaggio di cinque anni fa, con Paolo Cavina, principale sfidante e candidato sindaco del centrodestra.

Invece al termine degli scrutini Isola ottiene quasi il 60% dei voti (59,53%) mentre Paolo Cavina si ferma poco oltre il 38% (38,24%).

Gli altri due candidati sindaco ovvero Paolo Viglianti (Lista Comunista) e Roberto Gentilini ottengono rispettivamente l’1,04% e l’1,19% dei voti, restando così fuori dal consiglio comunale.

 

Dopo dieci anni da vicesindaco Massimo Isola, del Partito Democratico, raccoglie dunque il testimone da Giovanni Malpezzi. La coalizione di centrosinistra era composta da ben sette liste, mai così tante nella storia di Faenza. Il Partito Democratico conferma il risultato positivo delle ultime regionali e si attesta poco sotto il 34% (33,94%) ottenendo così 9 seggi in consiglio comunale. Davvero lusinghiero il risultato raccolto da Faenza Cresce che si posiziona ben oltre il 7% (7,39%) e da Faenza Coraggiosa che ottiene il 7,22%. Entrambe le liste porteranno dunque due consiglieri in consiglio comunale. Oltre il 4% (4,46%) troviamo il Movimento 5 Stelle, per la prima volta alleato della coalizione di centrosinistra. I penta stellati saranno presenti in consiglio comunale con un consigliere così come Italia Viva che sfiora il 4% (3,85%). Restano fuori dal consiglio comunale Faenza Contemporanea con l’1,91% dei voti ed Europa Verde che ha raccolto l’1,73%.

 

Nel campo del centrodestra a deludere è la Lega che si ferma al 18,67%, dopo essere arrivata al 31% pochi mesi fa, in occasione delle elezioni regionali. Saranno dunque cinque i seggi della Lega in consiglio comunale. A raccogliere i delusi del Carroccio non è però Fratelli d’Italia che con il 7,34% conferma il risultato ottenuto lo scorso febbraio e porterà in consiglio comunale un consigliere. Insieme per Cambiare, lista che esprimeva il candidato sindaco, ottiene il 4,45%, in calo di più di due punti percentuali rispetto a due anni fa e esprimerà un consigliere comunale così come Per Faenza, neonata lista capace di ottenere il 4,19%. Chiudono Rinnovare Faenza, che si ferma poco oltre l’1% (1,34%) e dunque non riesce ad entrare in consiglio comunale come cinque anni fa e il Popolo della famiglia (1,22%).  

 

Erano circa 45mila i cittadini faentini chiamati alle urne e l’affluenza si è attestata poco sotto il 70% (69,21%), in crescita di oltre il 10% rispetto alle elezioni amministrative del 2015.



sfoglia la rivista
Cerca nel sito
Agenzia Sir

Territorio

"Ti verso una storia", Paolo Cevoli racconta il Sangiovese di Vigneti Romio

Realizzato in collaborazione con il Gruppo Caviro il ...

il Comitato Feste & Sagre ha consegnato i premi del progetto scolastico 2019/2020

Nonostante gli ultimi due dpcm abbiano fermato gli ev ...

Da Ravenna muove i primi passi il distretto della frutta

L’idea progettuale presentata il 29 settembre a ...

Cotignola: quindici sanzioni per abbandono di rifiuti grazie alle fototrappole

La multa è di 104 euro, a cui si aggiungono 16 ...

carta bianca

Rubriche

Bambini a caccia di stelle con RicercAzione

Bambini a caccia di stelle con RicercAzione

Giovedì 22 ottobre nel chiostro di via Castell ...

Da Strasburgo a Faenza per amore... e non solo

Da Strasburgo a Faenza per amore... e non solo

Intervista a Emma Berthaud in servizio al Centro di A ...

Covid-19 e ciclone Amphan

Covid-19 e ciclone Amphan

Mesi difficili per la Zona di Sathkira, in Bangladesh ...

libri su p.Daniele SIR papa giovani NOVENA P DANIELE orari cimitero santi e morti fondazione dalle fabbriche adorazione eucaristica VIGNETTA ottobre dress again Home Diocesi di Faenza Modigliana Vangelo del giorno Logo CEI Biblioteca digitale Faenza caroli unitalsi Libro di Padre Daniele papa francesco