Da Gerusalemme ai confini della terra
sfoglia la rivista

"Sguardi d'anima per una visione interiore", venerdì a Faenza l'esercizio filosofico curato da Barbara Piani

Il 2 ottobre alle 18:30 nella chiesa di Santa Maria dell’Angelo  evento a cura dell’Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Ravenna-Cervia, nell’ambito della mostra Nature Inquiete. Sguardi d’artista sul paesaggio

 

"Sguardi d

L’esercizio filosofico Sguardi d’anima per una visione interiore è una proposta che vuol far filosofare insieme persone diverse, allo scopo di arricchire ognuna di esse nella propria individualità. La capacità di ascolto e di riflessione approfondita, a partire dalla condivisione di un testo che riprende il tema della mostra, aiuteranno ad esplorare in profondità le opere d’arte partendo dalla propria natura umana.

Questo modo di abitare la mostra è scegliere il filoso-fare non solo per diventare protagonisti ed interpreti delle opere degli artisti, ma come aiuto ad affinare lo sguardo d’anima. Condividendo i propri paesaggi interiori con gli altri sarà possibile scorgere la ricchezza della natura umana, una realtà che spesso fatica ad emergere e che non sempre si riesce a scorgere negli esseri umani che ci circondano. Esercitare lo sguardo interiore attraverso il canale dell’arte è possibilità per coinvolgere il corpo, l’anima e non solo la mente, è possibilità di creare una relazione profonda tra la parola e le immagini, l’umano e il divino, che abitano e circondano ogni esitenza.

Imparare ad interpretare i segni, le parole, le immagini proposte dal testo e dalle opere d’arte aiuterà a tenere insieme la propria visione del mondo. Fare tutto questo in una dimensione comunitaria è possibilità di praticare il rispetto per l’enigma dell’esistenza e rimando ad una parola umana sorgiva capace di aprirsi e mettersi in dialogo con il proprio io, le persone e il trascendente.

La prenotazione è obbligatoria (max 12 persone) - cell. 347-7617954



sfoglia la rivista
Cerca nel sito
Agenzia Sir

Territorio

Erasmus in Europa, una risposta post covid

I progetti della coop.sociale Kara Bobowski

...
Russi, celebrato il funerale di Lino Bondi

Il partigiano “Andrea”, ex vice-sindaco e ...

Valorizzare i piccoli Comuni, illuminandoli con l

L’iniziativa, fino al 6 gennaio, a Modigliana

Aser carta bianca libri su p.Daniele SIR bcc natale concorso presepi papa giovani NOVENA P DANIELE sasso migrantes accolgo te 21 fondazione dalle fabbriche adorazione eucaristica rosario vignetta dic dress again cultura della cura Home Diocesi di Faenza Modigliana Vangelo del giorno Logo CEI Biblioteca digitale Faenza caroli catechesi Libro di Padre Daniele papa francesco