Da Gerusalemme ai confini della terra
sfoglia la rivista

UOMINI E DONNE IN CERCA DI PACE

Libro di mons. Mario Toso a commento del Messaggio per la Giornata mondiale della pace 2018, dedicato alle migrazioni
UOMINI E DONNE IN CERCA DI PACE Edito da Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa

Il presente cambiamento d’epoca, caratterizzato dalla mobilità, richiede una nuova cultura, la cultura dell’incontro e del dialogo tra più fedi, etnie, visioni della vita. Il nuovo clima sollecita a camminare verso un’identità nuova, più completa, come frutto di una serie di incontri, di esperienze e di relazioni, guardando in avanti, verso un punto più alto, che non nega ciò che precede. La propria identità viene preservata e rafforzata mediante la ricerca dell’altro, camminando insieme, praticando il tirocinio del «tu» in un «noi-di-persone» che migliora noi stessi, soprattutto il nostro spirito, i nostri modi di pensare e di agire. È nell’incontro con il tu, che diveniamo incessantemente più uomini, e la nostra dignità si rafforza in una identità che ci qualifica senza separarci dall’altro, specie dal totalmente Altro che è Dio, comunità di Persone nella Trinità.
Si impongono vari cammini di lavoro pastorale: educare all’incontro, aiutando ad andare verso le persone immigrate; educare all’identità cristiana, mediante la conoscenza delle culture straniere, il dialogo ecumenico ed interreligioso; promuovere l’inserimento degli immigrati, compresi quelli provenienti da altre Chiese, dentro le nostre comunità cristiane (nei nostri Consigli pastorali, nell’Azione Cattolica, nella Caritas parrocchiale, in altre Associazioni, nei Sindacati e nei Partiti specie di ispirazione cristiana); collaborare tutti insieme – autoctoni, migranti, rifugiati – per la vita, la famiglia, la pace, l’ecologia integrale, oltre che per la difesa, la tutela e la promozione dei diritti e dei doveri umani.(dalla prefazione dell'autore)


Cerca nel sito
Agenzia Sir

Territorio

Morto un 24enne di Faenza a Palazzuolo

Giovedì 9 agosto: inoltre, ferite due ragazze di 1 ...

In Romagna la prima cooperativa di Comunità

Domenica 12 agosto inaugura con Maurizio Gard ...

Inaugurato a Punta Marina, stabilimento Insieme a te

Anche la Pubblica Assistenza di Faenza ha contribuito

...
BASSA ROMAGNA YOUNG

La classe 4T del Liceo Compagnoni di Lugo ha creato un bl ...

carta bianca

Rubriche

Osservatorio sociale Fnp Cisl

Osservatorio sociale Fnp Cisl

OsCo: Ospedale di Comunità

Di palo in frasca

Di palo in frasca

La carioca Baby Luna

Nino Tini, un personaggio singolare

Nino Tini, un personaggio singolare

Ricordo di un contadino appassionato di tradizioni e tipicit ...
Operazione Colomba, 25 anni di nonviolenza

Operazione Colomba, 25 anni di nonviolenza

Il Corpo di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII & ...
libri su p.Daniele Inaugurazione sala lettura card. Laghi SIR Confronti di Autunno 2018 fondazione dalle fabbriche Home Diocesi di Faenza Modigliana Vangelo del giorno Logo CEI Biblioteca digitale Faenza Libro di Padre Daniele